Recensione di Corrado Giusti

         Ci sono parole che nascono come armonia di suoni e parole che, invece, si impongono come respiro. Ogni poeta sceglie, a sua discrezione, un po’ di queste e un po’ di quelle, a seconda dell’ispirazione o di ciò che ha da dire. In una poesia intima e autobiografica come quella di Angela, che, da una parte, mira a rievocare il passato e, dall’altra, è tutta tesa nello sforzo di dare significato al silenzio e alla solitudine del presente, non potevano certo mancare espressioni di profonda tristezza e di accesa passione, che emergono, dal suo animo sensibile, come singhiozzi e sospiri.

         È così che Angela fa rivivere la parte migliore di sé, quella porzione astratta e sconosciuta dell’essere insieme donna e poetessa, realtà e sogno. Un dualismo, il suo, pieno di riflessione e umanità, che ha il fascino silenzioso e loquace di certi sguardi dolcissimi e la riservatezza pudìca del cuore.

         Angela ha fatto del proprio mondo affettivo ed emozionale una sorgente di canto, da cui trae, rimescolando sensazioni e ricordi, una delicata sinfonia di motivi lirici. Le sue poesie ci fanno provare la gioia di riscoprire valori e significati che, forse, abbiamo perduto, spinti come siamo a correre, a dimenticare, a mascherare ogni giorno la parte più innocente di noi (quella più autentica!) per vivere di indifferenza, di scetticismo, di provvisorietà. Grazie, dunque, ad Angela, alla sua poesia spontanea e trasparente come un’alba d’estate, che ha il dono di ridestarci dal torpore del sonno, dall’episodicità della nostra esistenza, per donarci una suggestione d’Amore, un palpito della sua vita interiore.

         È importante liberare, ogni tanto, il poeta che è in noi, se non vogliamo marcire nel buio di un mondo senza sorrisi: solo allora riprenderanno a vivere i nostri ideali, le nostre aspirazioni, i nostri sogni. E ciò che è frutto di un attimo, improvvisamente, diventa eterno: non perché l’arte sia eterna, ma perché il poeta ha saputo cogliere e imprigionare un lampo di luce, di bellezza, di sentimento.

Corrado Giusti

 

Grafica e Web Design www.webdesigns.it